FAQ - Domande e risposte frequenti

Come si fa ad accedere ai dati di un progetto specifico?

Si accede a un progetto specifico inserendo il titolo del progetto o una parola-chiave relativa ad esso all’interno della barra di ricerca. La funzione di ricerca su testo considera la ‘descrizione’ del Progetto presente sul sistema SMEC. In alternativa, si può scegliere dall’homepage la voce ‘progetti’ e quindi selezionare, dall’elenco totale, il progetto desiderato filtrando in base alle categorie presenti sulla colonna a destra della pagina.

Come si accede alla pagina di un Comune specifico?

Si accede dall’home-page del portale alla sezione ‘Soggetti’, quindi si agisce sui filtri presenti nella pagina, filtrando la Provincia e poi il Comune dall’elenco. Si può accedere anche impostando il nome del Comune nella barra di ricerca (in alto a destra). Se si visualizza un progetto di cui un Comune è attuatore, si può accedere alla pagina del Comune scegliendo, nell’area dati generali, la voce relativa al ‘soggetto attuatore’.

Come si accede alle informazioni specifiche su uno dei soggetti coinvolti nel POR FESR (ad es. un Comune)?

Si può effettuare una ricerca inserendo nella barra di ricerca in alto a destra della pagina il nome del soggetto desiderato. In alternativa, è possibile entrare nella sezione "Soggetti" e filtrare l’elenco complessivo dei soggetti tramite le categorie presenti nell’area destra della pagina. Selezionando quindi il soggetto dall’elenco di dettaglio sottostante (ad esempio il Comune), si visualizzano le relative informazioni di dettaglio (nel caso del Comune, ad esempio, le informazioni anagrafiche di base, l’elenco dei progetti attuati dal Comune).

Che cos'è un'azione del Piano di Azione Coesione (PAC)?

L’azione del Piano di Azione Coesione (PAC), quale sub-articolazione di una Linea, è un’unità strategica di dettaglio che raggruppa una o più operazioni, accomunate dai medesimi obiettivi misurabili e impattanti sui medesimi ambiti o oggetti specifici d’intervento.

Che cos'è una Linea del Piano di Azione Coesione (PAC)?

La Linea del Piano di Azione Coesione (PAC) è un’articolazione strategica prioritaria, che raggruppa una o più azioni caratterizzate da un’omogeneità tematica. La Linea corrisponde al primo livello di articolazione del PAC.

Che tipo di informazioni e analisi sono presenti all’interno della sezione di approfondimento dedicata al POR FESR 2007-2013?

All’interno della sezione di approfondimento del POR FESR 2007-2013 (accessibile dall’homepage facendo clic su ‘POR FESR 2007-2013’ nella barra di navigazione superiore), sono presenti diversi percorsi di analisi dei dati del Programma. Nella prima pagina sono esposti i principali dati finanziari totali (dotazione e numero di progetti totali, risorse programmate, impegnate e spese) e cinque diversi grafici di analisi (attuazione finanziaria, trend della spesa, risorse programmate per provincia, per gruppi di destinatari, per categorie di intervento). Tramite l’area collocata a destra nella parte superiore della pagina, è possibile filtrare i dati per le articolazioni principali del Programma (Asse e linea di attività). Tutti i dati si aggiornano in conseguenza alla selezione dell’ Asse o della Linea selezionata.

Che cosa contiene la sezione eventi?

La sezione Eventi contiene i dettagli dei più importanti eventi organizzati nell’ambito delle Programmazioni 2007-2013 e 2014-2020.

Cosa si intende per "Asse"?

L' "Asse" o "Asse prioritario", è ognuno degli ambiti strategici di intervento di un PO, all’interno dei quali sono individuati i settori su cui concentrare gli investimenti pubblici e gli obiettivi da conseguire, in coerenza con i macro obiettivi perseguiti dal QSN (Quadro Strategico Nazionale 2007-2013).

Il POR Sardegna FESR ha sette Assi prioritari:

Asse      I     Società dell’Informazione;

Asse     II     Inclusione, Servizi sociali, Istruzione e Legalità;

Asse     III     Energia;

Asse    IV     Ambiente, Attrattività Naturale, Culturale e Turismo;

Asse     V     Sviluppo Urbano;

Asse    VI     Competitività;

Asse   VII     Assistenza Tecnica.

(Art. 2, punto 2, Reg. CE 1083/2006)

Cosa si intende per "Destinatari"?

Per "Destinatari" si intendono i Beneficiari/Attuatori dei progetti, ovvero i il soggetti che utilizzano le risorse del Programma per realizzare i progetti finanziati: la spesa dei Beneficiari/Attuatori sui progetti finanziati determina l’avanzamento finanziario del Programma stesso, con la conseguente possibilità di richiedere i corrispondenti rimborsi alla Commissione europea e allo Stato.

Per i progetti che consistono nella realizzazione di opere pubbliche o nell’acquisizione di beni e servizi, il Beneficiario coincide con la stazione appaltante; per i progetti che consistono nell’erogazione di finanziamenti o aiuti alle imprese, il Beneficiario coincide con l’impresa che riceve l’aiuto (Art. 2, paragrafo 4, Reg. CE 1083/2006).

Cosa si intende per "Tipo di operazione"?

Per "Tipo di operazione" si intende il modo in cui vengono classificati i progetti rispetto alla natura di ciò che realizzano. Nel modello di monitoraggio nazionale vengono distinti tre tipi di operazione: “Realizzazione di opere e lavori pubblici”, “Acquisizione di beni e servizi”, “Erogazione di finanziamenti e aiuti a imprese e individui”. I tipi di operazione, che costituiscono una classificazione generale, vengono ulteriormente distinti in sottotipologie corrispondenti a realizzazioni specifiche. I progetti di "formazione", ad esempio, sono una sottotipologia di “Acquisizione di beni e servizi”.