Festa dell'Europa 2016

14.05.2016
Visualizza i dettagli dell'immagine

Vieni a conoscere una Sardegna giovane e tutta nuova: questo il leitmotiv dell'edizione 2016 della Festa dell'Europa, organizzata dalla Regione Sardegna - Centro Regionale di Programmazione, quest’anno all'insegna della musica, strumento capace di mettere insieme momenti di divertimento, di riflessione, conoscenza e di avvicinare le istituzioni ai cittadini. 

Il Concerto il 14 maggio a Cagliari
Il concerto del 14 maggio alla Fiera di Cagliari (ore 20.30 - ingresso gratuito) sarà l’occasione per scoprire l'Unione Europea, conoscere le iniziative e i progetti realizzati sul territorio sardo con le risorse comunitarie e, inoltre, celebrare i risultati ottenuti dall'Unione Europea a 66 anni dalla dichiarazione di Schuman. 

Una vera e propria festa dove i progetti europei realizzati prenderanno vita grazie alle illustrazioni del giovane Gianluca Marras accompagnate dalle "Pillole del POR FESR" raccontate in maniera accattivante. 

La serata in musica sarà presentata dai conduttori televisivi Luigi Pelazza (Le Iene) e Maddalena Corvaglia e vede la partecipazione di artisti di fama nazionale: Noemi, Rocco Hunt, Luca Dirisio, Renzo Rubino, Dave Ruda. 

Negli spazi della Fiera di Cagliari sarà presente anche l’Europe Village, un’area dedicata alla promozione delle best practice e alle opportunità offerte dai diversi fondi europei:il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), il Fondo Sociale Europeo (FSE) e il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR). 

I festeggiamenti non finiscono qui. Il calendario dal 9 al 20 maggio è ricco di iniziative dedicate all'Europa, alle Istituzioni e alle opportunità di finanziamento che l'Europa destina alla Sardegna. 

La Festa dell'Europa il 9 maggio a Nuoro
Il 9 maggio la festa dell'Europa si svolgerà a Nuoro, presso l'ex mercato civico in Piazza Mameli dalle ore 11:00 alle ore 16:00 e sarà organizzata in collaborazione con lo Europe Direct di Nuoro. Alle celebrazioni ufficiali farà seguito l'evento finale regionale del concorso "A scuola di Open coesione 2015-2016"con la partecipazione degli istituti scolastici di Alghero, Macomer, Nuoro, Olbia e Sorgono. Durante la manifestazione sarà possibile partecipare alla caccia al tesoro "Alla scoperta dell'Europa" e vincere un viaggio a Bruxelles, il tutto in collaborazione con la Commissione europea. 

La Festa MEMorabile il 10 maggio a Cagliari
I festeggiamenti dell'Europa si spostano a Cagliari alla Mediateca del Mediterraneo - MEM, in via Mameli per "Una festa MEMorabile" organizzata in collaborazione con lo Europe Direct Regione Sardegna e lo sportello Informa&Orienta. La festa avrà inizio alle ore 9:00 con i saluti del Sindaco di Cagliari Massimo Zedda e dell'Assessore Regionale della Programmazione Raffaele Paci. Si proseguirà poi con la presentazione dei laboratori di cortometraggio per ragazzi "L'Europa intorno" organizzati dal POR FESR. Per l'occasione lo Europe Direct presenterà il prossimo ciclo di seminari, dal titolo "L’Europa sei tu", per la formazione sulle politiche, la mobilità e i finanziamenti dell’Unione Europea che prenderanno il via il 23 maggio. Giochi a quiz e premi dell'Unione Europea accompagneranno la seconda parte della mattinata. 

La caccia al tesoro alla scoperta dell'Europa il 14 e il 15 maggio a Cagliari
Il 14 e il 15 maggio sempre a Cagliari prosegue la caccia al tesoro "Alla scoperta dell'Europa". Ospiteranno l'iniziativa la Mediateca del Mediterraneo - MEM e il Teatro Lirico (solo il 15 maggio), aperti alle visite al pubblico, dalle ore 10:00 alle ore 19:00 in collaborazione con la manifestazione cittadina Monumenti Aperti. 

Comunicare l'Europa, il 19 a Cagliari e il 20 maggio a Nuoro
Chiudono il calendario i due appuntamenti formativi dal titolo "Comunicare l'Europa: Istituzioni e fonti. Conoscenza e deontologia" dedicati ai giornalisti. La prima giornata si terrà il 19 a Cagliari presso la sala conferenze dell'Unione Sarda, in piazza Unione Sarda (zona Santa Gilla) a partire dalle ore 13:30. Si replica il 20 a Nuoro presso la sala del Consiglio Comunale, in via Dante 44, alla ore 13:30. La partecipazione ai seminari, organizzati dallo Europe Direct Regione Sardegna e dallo Europe Direct di Nuoro, in collaborazione con l'Ordine dei giornalisti della Sardegna, prevede il rilascio di n. 6 crediti formativi. 

Ultimo aggiornamento 04.05.2016

Progetti