Comitato di Sorveglianza POR FESR
Martedì 10 giugno, presso il Centro Regionale di Programmazione e mercoledì 11 giugno presso il T-hotel, si riunirà a Cagliari il Comitato di Sorveglianza del POR FESR 2007/2013. I rappresentanti della Regione Sardegna, dei Ministeri, della Commissione europea e del Partenariato saranno impegnati nell'analisi dello stato di attuazione del Programma, la verifica dell'avanzamento della spesa e l'approfondimento di alcuni progetti del FESR.
La prima giornata sarà dedicata alla verifica delle principali linee di attività del Programma e i risultati verranno presentati nella giornata dell'11 giugno, a partire dalle ore 9:30. Durante la seconda giornata i principali argomenti trattati riguarderanno la programmazione 2007/2013 e la nuova programmazione 2014/2020.
Per la programmazione in corso saranno portati all'attenzione dei partecipanti i dati finanziari del POR FESR, aggiornati al 31 maggio 2014 e la proposta di Rapporto Annuale di Esecuzione 2013, il documento che la Regione Sardegna dovrà presentare entro il prossimo 30 giugno ai servizi della Commissione europea e che dettaglia le attività portate avanti nel corso del 2013 (es. progetti realizzati, obiettivi raggiunti, attività svolte etc.).
Verranno illustrati inoltre gli approfondimenti su alcuni progetti del POR FESR: i Progetti di Filiera e di Sviluppo Locale (PFSL), il Fondo di Garanzia, l'iniziativa Jessica e i servizi sanitari on-line per il cittadino.
Per la programmazione 2014-2020 verrà illustrata la proposta di Documento strategico unitario per il 2014-2020, condiviso lo scorso 6 giugno con il Partenariato, che sarà la base per i nuovi Programmi operativi regionali FESR, FSE e FEASR, da inviare ai servizi della Commissione europea entro il prossimo 22 luglio.
Chiuderà i lavori del Comitato di Sorveglianza la tappa conclusiva della Festa dell'Europa con la mostra dei progetti del FESR e del FSE, il box interattivo e l'animazione per i bambini con Prof. Pietrsoky, che sarà al Parco della Musica dalle ore 18:30.
I Documenti del Comitato di Sorveglianza