Vai al contenuto della pagina
PROGRAMMAZIONE REGIONALE DELLA SARDEGNA

H2020 Supera

SUPERA
SUPERA è un progetto finanziato dal programma comunitario Horizon 2020 a cui partecipa la Regione Autonoma della Sardegna, nel quale 6 enti di ricerca europei - 4 Università e 2 enti che finanziano la ricerca - sviluppano dei piani che contribuiscono al superamento delle disparità legate al genere nel mondo accademico.
Il progetto

Oltre alla Regione Autonoma della Sardegna – Centro Reginale di Programmazione, i partner del progetto sono: la Universidad Complutense De Madrid - capofila del progetto (Spagna), la società Yellow Window (Belgio), la Fondation Nationale Des Sciences Politiques - Sciences Po (Francia), l’Università degli Studi di Cagliari (Italia), la Central European University - Kozep‐Europai Egyetem (Ungheria), la Universidade de Coimbra - Centro De Estudos Sociais (Portogallo) , il Ministerio de Economía, Industria Y Competitividad (Spagna).

Il progetto nasce dalla consapevolezza che il modo nel quale la conoscenza scientifica viene progettata e sviluppata risente delle disuguaglianze di genere che interessano la nostra società nel suo complesso. I metodi di ricerca che non tengono nella necessaria considerazione le variabili legate al genere creano risultati scientifici che ne risentono: risultati più poveri portano a opportunità perse non solo per il genere femminile, ma per tutti.

Il focus di SUPERA è la parità di genere nella ricerca scientifica e nelle carriere accademiche perché il settore della ricerca e della formazione superiore ha peculiarità che richiedono azioni specifiche per riuscire a superare il cosiddetto “gender gap”. L’obiettivo principale è sviluppare 6 piani per la parità di genere (Gender Equality Plan) durante un lavoro di 4 anni, da giugno 2018 a maggio 2022. Il Piano di Azione di Genere aiuta ogni istituzione a individuare le diseguaglianze di genere, gli stereotipi e i bias nella ricerca e supporta l’inclusione di una prospettiva di genere nei contenuti di didattica e ricerca. Lo scopo di un piano per la parità di genere varia a seconda del tipo di organizzazione, del contesto, delle principali aree disciplinari coperte e del tipo di diseguaglianze di genere riscontrate in fase di analisi.

Il GEP - Gender Equality Plan

La Regione Sardegna ha costruito un Piano di Azione di Genere (Gender Equality Plan - GEP) nell'ambito della ricerca focalizzato sulla legge Regionale 7/2007, uno dei principali strumento a disposizione della Regione Sardegna in materia di Ricerca e Innovazione. Per realizzare un piano condiviso con i diversi portatori d’interesse che sostengono attivamente la parità di genere e operano nel mondo della ricerca sono stati convocati due primi incontri il 24 maggio 2019 e il 19 settembre 2019 - dai quali sono emersi contributi utili per la redazione del GEP - e altri incontri di confronto. Il Gender Equality Plan è disponibile in questa pagina per la consultazione.

Sulla base del lavoro svolto nelle fasi propedeutiche alla definizione del piano, sono stati individuati tre obiettivi specifici: il primo, legato alla natura stessa del Programma Horizon che vede nel “cambiamento strutturale” uno dei capisaldi della politica; il secondo, relativo al "Bando per la Ricerca della LR 7/2007" su cui si focalizza l'attenzione della comunità della ricerca" su cui si vuole intervenire in primo luogo; il terzo obiettivo, il "sistema di valutazione", che sembra essere il più critico ma allo stesso tempo anche il più complesso in quanto coinvolge anche soggetti esterni al sistema di ricerca regionale.


Il Gender Equality Plan e il Progetto
Consulta il Gender Equality Plan della Regione Sardegna
Consulta il sito del progetto SUPERA
Consulta la brochure di SUPERA
Consulta il Piano di Comunicazione del progetto

I video
Guarda il webinar con le buone pratiche della Regione Sardegna per la predisposizione del GEP
Guarda il video con le buone pratiche di SUPERA
Guarda il video con le buone pratiche di SUPERA nell'ambito della Regione Sardegna
Guarda il video di SUPERA con sottotitoli in italiano
Guarda il video con i portatori di interesse della RAS nell'ambito della parità di genere

I social
Guarda il Canale Youtube di SUPERA
Consulta SUPERA su Facebook
Consulta SUPERA su Twitter
Consulta SUPERA su Instagram
Consulta SUPERA su Slideshare
Consulta il gruppo Gender Equality and research in Academia su Mendeley

Le news
Il network del Progetto SUPERA alla Camera dei Deputati per il Research Gender Award
Progetto SUPERA per la parità di genere: il 25 marzo la conferenza finale
SUPERA – Adottare strategie di genere nel settore della ricerca

Ultimo aggiornamento: 22 luglio 2022
© 2022 Regione Autonoma della Sardegna