Vai al contenuto della pagina
PROGRAMMAZIONE REGIONALE DELLA SARDEGNA

Conti pubblici territoriali


Il progetto conti pubblici territoriali è finalizzato alla misurazione ed alla valutazione dei flussi monetari della finanza pubblica per poter disporre di informazioni utili ad attuare scelte mirate di politica economica sul territorio.Conti Pubblici Territoriali

La Banca Dati Conti Pubblici Territoriali (CPT) è il risultato di un progetto finalizzato alla misurazione dei flussi finanziari sul territorio. Attraverso i CPT è possibile avere informazioni circa il complesso delle entrate e delle spese (correnti e in conto capitale) delle amministrazioni pubbliche nei singoli territori regionali.
La Banca Dati fa parte del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN), ha disponibilità di dati a partire dal 1996 e presenta caratteristiche di completezza, flessibilità e dettaglio territoriale.
La Banca Dati CPT è oggi in grado di fornire, con frequenza annuale, dati con un ritardo temporale di circa 12-18 mesi rispetto al periodo di riferimento delle informazioni.

Agenzia per la Coesione Territoriale
Per saperne di più sul progetto, puoi visitare il sito dell'Agenzia per la Coesione Territoriale (anche nella versione inglese)


I referenti
I Conti Pubblici Territoriali sono prodotti da una Unità Tecnica Centrale, operante presso l’Agenzia per la Coesione Territoriale, e da 21 Nuclei operativi presso ciascuna Regione.
Nella Regione Sardegna, il Nucleo Conti Pubblici Territoriali, nominato con Decreto del Presidente della Regione n. 84 del 17 luglio 2015, è incardinato presso il Servizio Bilancio della Direzione Generale dei Servizi Finanziari ed è costituito da:

Elisabetta Mallus
Silvano Castangia
Simone Puddu
Sebastiano Dore
Maria Carmela Matta
Orlando Garau
Fabio Garau
Valentina Tagliagambe
Gianluca Piras
Patricia Stella
Il sistema CPT
I Conti Pubblici Territoriali (CPT) fanno parte del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN).
Metodologia
In questa pagina viene ricostruito un quadro metodologico sintetico. Per ogni approfondimento si rinvia alla Guida ai Conti Pubblici Territoriali dell'Agenzia per la Coesione Territoriale.
I dati
In questa sezione, dopo una breve descrizione della natura del dato, è possibile consultare i conti consolidati secondo tutte le dimensioni disponibili.
Pubblicazioni e atti
In questa area sono pubblicati studi e analisi elaborati dal nucleo regionale sulla base dei dati CPT e altra documentazione utile.
© 2017 Regione Autonoma della Sardegna