Vai al contenuto della pagina
PROGRAMMAZIONE REGIONALE DELLA SARDEGNA

2014-2020

 
info
2014-2020

Una crescita intelligente, sostenibile e solidale è alla base della strategia "Europa 2020" ed è anche nelle linee guida della nuova Politica di coesione europea per il periodo 2014-2020.
La Regione Sardegna, attraverso il Programma Operativo 2014-2020 finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, ha individuato cinque aree strategiche dove intervenire e ha messo a punto una serie di attività che rispondono alla necessità non solo di dare corretta attuazione al Programma, ma anche di garantire alle sue diverse fasi certezza, puntualità, correttezza e trasparenza.
PO FESR
La Regione Sardegna beneficia del contributo dei fondi europei attraverso il Programma Operativo 2014-2020 finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Il POR FESR destina oltre 930 milioni di euro alla realizzazione della Strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Fanno da corollario al Programma alcuni documenti che delineano specifiche strategie relative all'agenda digitale, alle aree interne e alle aree urbane, al rafforzamento amministrativo e alla specializzazione intelligente.
PO FSE
Il PO FSE è lo strumento con cui la Regione Sardegna programma le risorse del Fondo Sociale Europeo per rafforzare la coesione economica e sociale. Si tratta di un documento elaborato in coerenza con le esigenze del territorio e gli obiettivi strategici comunitari, e nasce dalla collaborazione tra le istituzioni e il Partenariato economico e sociale, coinvolto attivamente sin dalla fase di programmazione.
Partenariato
Il Partenariato è un attore molto importante delle politiche di sviluppo finanziate dall’Unione europea. Riunisce le forze economico-sociali attive sul territorio e rappresentative della realtà locale: istituzioni, associazioni di categoria e sindacali, rappresentanti della società civile quali, ed esempio, associazioni ambientali, organizzazioni non governative, organismi responsabili della promozione dell’uguaglianza e della non discriminazione.
VAS
La procedura di Valutazione Ambientale Strategica afferma un principio fondamentale: la necessità della salvaguardia e della tutela dell’ambiente nel corso delle attività di pianificazione e programmazione.
Studi e ricerche
La Programmazione 2014-2020 si avvale di una base conoscitiva formata da analisi e dati statistici, studi e ricerche avviati per l'analisi e la conoscenza del territorio.
© 2016 Regione Autonoma della Sardegna