Vai al contenuto della pagina
PROGRAMMAZIONE REGIONALE DELLA SARDEGNA

2014-2020

 
info
2014-2020

Crescita intelligente, sostenibile e solidale sono alla base della strategia "Europa 2020" e rappresentano il leitmotiv della nuova Politica di coesione per il periodo 2014-2020. Obiettivi molto ambiziosi, da raggiungere entro il 2020, intervenendo in cinque aree strategiche: occupazione, innovazione, cambiamento climatico ed energia, istruzione, povertà ed emarginazione.
Strategia
Crescita intelligente, sostenibile e solidale sono alla base della strategia "Europa 2020" e rappresentano il leitmotiv della nuova Politica di coesione per il periodo 2014-2020. Obiettivi molto ambiziosi, da raggiungere, entro il 2020.
PO FESR
La Regione Sardegna beneficia del contributo dei fondi europei attraverso il Programma Operativo 2014-2020 finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Il POR FESR destina oltre 930 milioni di euro alla realizzazione della Strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Fanno da corollario al Programma alcuni documenti che delineano specifiche strategie relative all'agenda digitale, alle aree interne e alle aree urbane, al rafforzamento amministrativo e alla specializzazione intelligente.
PO FSE
Il PO FSE è lo strumento con cui la Regione Sardegna programma le risorse del Fondo Sociale Europeo per rafforzare la coesione economica e sociale. Si tratta di un documento elaborato in coerenza con le esigenze del territorio e gli obiettivi strategici comunitari, e nasce dalla collaborazione tra le istituzioni e il Partenariato economico e sociale, coinvolto attivamente sin dalla fase di programmazione.
Valutazione
La Valutazione svolge un ruolo di stimolo per promuovere l'efficacia della politica di coesione, accompagnando le diverse fasi che caratterizzano l'attività di programmazione e di attuazione di un Programma Operativo (PO).
VAS
La procedura di Valutazione Ambientale Strategica afferma un principio fondamentale: la necessità della salvaguardia e della tutela dell’ambiente nel corso delle attività di pianificazione e programmazione.
Benessere Sardegna
Si apre per la Regione Sardegna l’opportunità di osservare le dimensioni di benessere dei cittadini sardi e di confrontarle con quelle nazionali e internazionali. La Regione Sardegna è stata inserita come caso-studio nel progetto "How’s life in your region?" - Com’è la vita nella tua regione? - dall’OCSE, l’Organizzazione internazionale per la cooperazione e lo sviluppo economico.
© 2016 Regione Autonoma della Sardegna