POR FESR: la festa dell'Europa 2015 con i giovani

09.05.2015
POR FESR - Festa dell'Europa 2015
Visualizza i dettagli dell'immagine

L'Europa e i suoi valori, le opportunità e le politiche europee per i giovani in Sardegna, saranno i temi di confronto e di discussione della Festa dell'Europa 2015, che si svolgerà a Cagliari, presso il Liceo Classico Siotto Pintor. L’inizio è fissato alle ore 11.15 e terminerà alle ore 13.15.

In programma un talkshow sui temi dell'Europa, con un ruolo attivo degli studenti, che potranno intervenire direttamente con proprie idee, quesiti e curiosità. Ci sarà inoltre la possibilità di partecipare al dibattito via twitter (#festaeuropa2015), per gli studenti che seguono l'evento in diretta in streaming http://sjd2015.weebly.com/.

Ospiti del talkshow saranno il caporedattore del TG1 Economia, Michele Renzulli, l’Assessore alla Programmazione Raffaele Paci, l'Autorità di Gestione del POR FESR, Gianluca Cadeddu e il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, che parleranno di Europa e risponderanno in diretta ai quesiti dei giovani. I giornalisti Vito Biolchini ed Elio Turno Arthemalle animeranno l'incontro, rendendo partecipi i giovani.

Per l'occasione verrà presentato agli studenti "StoriediProgetti", il portale della Regione Sardegna che racconta i progetti realizzati in Sardegna con il POR FESR e lo Europe Direct Regione Sardegna.

Protagonisti della giornata saranno inoltre gli alunni della IV B dell'Istituto "Da Vinci - Besta" che presenteranno il progetto in gara al concorso "A Scuola di OpenCoesione" . Ci sarà inoltre l'intervento di uno studente del Liceo Siotto, vincitore di un premio internazionale, che parlerà della sua esperienza, dell'Europa e delle opportunità per i giovani.

La data del 9 maggio è stata scelta per festeggiare la ricorrenza della nascita dell'Europa, che risale al 9 maggio 1950, quando l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman rilasciò la Dichiarazione Schuman, dando avvio al processo di creazione dell'Europa.

L'evento è organizzato dalla Regione Sardegna, Centro Regionale di Programmazione-Autorità di Gestione del POR FESR, in collaborazione con lo Europe Direct della Regione Sardegna e l’Ufficio Scolastico Regionale. Sono stati invitati anche gli informatori europei che operano nell'Isola (Sportello Europa di Sardegna Ricerche, Eurodesk, ECD, Europe direct, Movimento federalista europeo, AICCRE, Università etc.).

Ultimo aggiornamento 08.05.2015
 

Progetti